Ognuno, crescendo culturalmente e vivendo qualitativamente meglio, può:
- essere classe dirigente,
- selezionare meglio la classe dirigente,
- valutare meglio la classe dirigente.
La classe dirigente così selezionata sarà più capace di promuovere politiche di aumento della qualità della vita e di crescita culturale, quindi ad ogni ciclo il processo diverrà più efficace.
Obiettivo primario: Aumento della qualità della vita, incentivando la crescita culturale, sociale, scientifica, tecnologica e la tutela dell’ambiente biologico.
Mezzo per raggiungere l’obiettivo: selezione di una classe dirigente capace
Selezione della classe dirigente per merito valutato come capacità, conoscenza, passione. Importanza del ricambio continuo (meritocrazia, ricambio)
Selezione democratica: tutti partecipano alla selezione (democrazia)
Valutazione democratica: tutti nel selezionare esprimono il loro giudizio sulla classe dirigente (democrazia)
Come migliorare la capacità di valutazione: crescita culturale (cultura)
Rischio: azione della classe dirigente non nell’interesse generale, come il sistema può contrastare questo rischio, alla partenza il rischio è massimo, ciò può bloccare i primi cicli, rallentare fortemente l’evoluzione della società, perciò all’inizio i pochi capaci dovranno farsi carico dell’innesco della “spirale virtuosa”.
Una volta partita la spirale virtuosa è inarrestabile, perché ad ogni ciclo aumenterà la base da cui selezionare la classe dirigente e aumenterà la capacità di selezione e valutazione.